Gestione Allevamento

E' un programma per computer che aiuta l'allevatore a catalogare gli uccelli che alleva. La sua principale caratteristica é la semplicità d'uso, perché il computer deve aiutare l'uomo, non complicargli la vita.

Semplice e chiaro, Ti aiuterà ricordare tutte le notizie importanti sui Tuoi uccelli, aggiungerà alla Tua capacità di vedere un possibile riproduttore di campioni il supporto dei dati riguardanti i premi vinti, le caratteristiche fisiche, il comportamento, le malattie di tutta la sua famiglia. Leggi la Descrizione del funzionamento, Ti renderai conto del perché ha riscosso successo tra gli allevatori di vari paesi Europei.   

Quanto tempo trascorre un allevatore a registrare tutti gli eventi che caratterizzano la vita di ogni soggetto ? E a ricercarli tra registri, fogli e rubriche ?
Sicuramente molto.
Quanto pesa il tempo passato a 'scartabellare' i registri nel poco (di solito) tempo che possiamo dedicare a questa attività ?

Sarebbe meglio dedicare più tempo alla cura dei nostri 'amici' affidando al computer la gestione delle informazioni, le ricerche, lo studio, la visualizzazione e la stampa degli alberi genealogici, la simulazione degli accoppiamenti dal punto di vista della consanguineità, l'elenco delle gabbie, la situazione delle uova deposte. Noi dobbiamo solo prendere le decisioni, effettuare le scelte, concentrarci sull'allevamento.

Il computer diventa così indispensabile per visualizzare tutta la famiglia dei soggetti che alleviamo, rendendoci comoda e veloce la scelta dei migliori soggetti da accoppiare. Di ogni famiglia potremo vedere quali soggetti ci sono rimasti in allevamento ed allo stesso tempo sarà più facile scegliere quali si possono cedere ad altri allevatori, essendo sicuri di tutti i legami di parentela. Nel caso ci servisse un soggetto ceduto sarà facile e rapido trovare l'allevatore che lo ha ricevuto.
Con le complete funzioni di gestione delle gabbie e delle cove potremo tenere sotto controllo di giorno in giorno l'andamento delle uova deposte, verificando il numero delle uova non feconde, rotte, con soggetto morto, ecc..., rendendoci subito conto di eventuali problemi nell'allevamento.

Potremo studiare la consanguineità che lega un campione ai suoi parenti e discendenti, simulare accoppiamenti e, se li riterremo soddisfacenti, trasferirli automaticamente nell'archivio Gabbie con un clic.