Gestione Allevamento

In questo archivio vengono memorizzate tutte le informazioni sui soggetti allevati, tra le quali:

anag_schede.gif (51094 byte).Clicca la foto per ingrandirla.

E' importante notare come con i soli dati dei due genitori il computer possa risalire all'albero genealogico fino alla quinta generazione, minimizzando gli errori di inserimento dati.

Per rendere il programma più flessibile abbiamo reso le scritte delle caratteristiche fisiche modificabili dall'allevatore, permettendo di cambiarle anche tra un tipo ed un'altro dell'allevamento; un allevatore potrà memorizzare il peso, un altro le misure delle ali, ecc... Per cambiare la scritte bisogna accedere alla finestra Schede Tecniche.

Analogamente si possono inserire a piacere le scritte delle schede di giudizio, personalizzabili per ogni scheda.

Inizialmente l’archivio contiene solo un soggetto maschio ed uno femmina (ZZ999-1970-0 e ZZ999-1980-0), i quali devono essere utilizzati per inserire i soggetti con genitori sconosciuti. Per inserire un soggetto è obbligatorio conoscere i numeri di anello dei genitori, pertanto l’inserimento di un allevamento deve iniziare dai soggetti più vecchi, proseguendo via via verso le nuove generazioni.

In qualsiasi momento è possibile modificare i dati di ogni soggetto, il computer penserà a modificare la genealogia di tutti discendenti, ma per praticità consigliamo di inserire tutti i dati giusti fino dall’inizio poiché gli errori di paternità e maternità si riflettono sull'intera famiglia.

ANAGRAFICAVOTO.JPG (166971 byte)   Clicca la foto per ingrandirla.

Dalla versione 2.9 del 2009 é presente per ogni uccellino una cartelletta contenente tutti gli accoppiamenti del soggetto, divisi per anno, con i figli relativi. Sarà così semplice visionare tutti gli accoppiamenti già eseguiti ed eventualmente ripeterli cliccando il bottone ingabbia e scegliendo comodamente la gabbia e la cova entro le quali inserirli.

COPIEANAG.JPG (80928 byte)  Clicca la foto per ingrandirla.