Gestione Allevamento

Il programma consente di archiviare tutti i soggetti di un allevamento ornitologico, memorizzando numero di anello, tipo, nome, sesso, caratteristiche fisiche e comportamentali, anello del padre e della madre, note varie, gabbia in cui é ospitato.
I dati sono inseriti in archivi che vengono presentati di volta in volta in liste, nelle quali selezionare il dato voluto: si evita al massimo di riscrivere dati già immessi, annullando la possibilità di errori di digitazione.

Dopo aver installato il programma si procede all’inserimento di tutti gli Allevatori che compaiono negli anelli dell’allevamento, poiché non si può inserire un soggetto se non esiste in archivio il suo allevatore.
Si devono inserire i Tipi dei soggetti allevati, prelevandoli da quelli predefiniti (Canarini di colore e canarini F. e P. lisci) o inserendo il tipo personalizzato per le altre razze di uccelli, semplicemente scrivendone la descrizione. Ad ogni tipo si potrà assegnare una Scheda Tecnica, la quale conterrà le descrizioni delle caratteristiche fisiche e delle Schede di Giudizio.

A questo punto si possono inserire in Anagrafica tutti i soggetti che sono transitati in allevamento, compresi quelli morti o ceduti.

Inizialmente l’archivio contiene solo un soggetto maschio ed uno femmina (ZZ999-1970-0 e ZZ999-1980-0), i quali devono essere utilizzati per inserire i soggetti con genitori sconosciuti. Per inserire un soggetto è obbligatorio conoscere i numeri di anello dei genitori, pertanto l’inserimento di un allevamento deve iniziare dai soggetti più vecchi, proseguendo via via verso le nuove generazioni.

In qualsiasi momento è possibile modificare i dati di ogni soggetto, ma per praticità consigliamo di inserire tutti i dati giusti fino dall’inizio, poiché gli errori di paternità e maternità si riflettono su tutti i discendenti.

In questa fase con la funzione Cove è possibile creare in archivio le gabbie, inserendo il maschio e la femmina, decidendo per ogni cova il numero delle uova. In questo archivio verranno inseriti i dati di sviluppo dei novelli, dalla deposizione all’anellamento, seguendo lo sviluppo del piccolo fino all’età adulta. Le gabbie e le cove possono anche essere create trasferendo automaticamente gli accoppiamenti simulati mediante la nuovissima funzione Ingabbia.

A questo punto nella funzione  Consanguineità si può selezionare un soggetto e visualizzare tutti i suoi antenati, avendo una chiara idea di come ha potuto caratterizzare il soggetto scelto in base alla ricorrenza nell'albero genealogico.

Scelto un soggetto da riprodurre, di seguito ‘campione’, con la funzione Coppie in consanguineità si possono simulare accoppiamenti tra gli elementi a più alta consanguineità per riprodurre al meglio il campione selezionato.

Per sapere se abbiamo in allevamenti dei familiari di un soggetto utilizziamo la funzione Famiglia , nella quale si seleziona il soggetto desiderato in un albero simile a 'Gestione risorse' di Windows e vengono visualizzati tutti i parenti divisi per grado, con a fianco un'icona che indica la presenza e lo stato del soggetto in allevamento.

L'albero genealogico completo si trova in Albero , dove si ottengono con il tasto destro del mouse i dati specifici di ogni antenato.